📌 È stata resa nota la nuova versione del modello OT23 per la presentazione della domanda di riduzione del tasso INAIL per l’anno 2022.
Come per gli anni scorsi, tramite la presentazione dell’OT23, INAIL premia le imprese virtuose che nel corso del 2021 abbiano adottato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.
✅ La riduzione del tasso di premio viene accordata a seguito di presentazione della domanda, in modalità telematica attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il prossimo 28 Febbraio 2022, unitamente alla documentazione probante richiesta, ed ha effetto per l’anno in corso alla data di presentazione dell’istanza.
L’esito dell’istruttoria della domanda è comunicato, al datore di lavoro con provvedimento motivato entro 120 giorni dalla scadenza del termine di presentazione della domanda.
✅ L’Oscillazione per prevenzione (OT23) riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL.
In base al D.M. 27/02/2019, nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT, la riduzione è applicata nella misura fissa del 8%. Successivamente la riduzione del tasso è riconosciuta, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:
Lavoratori / anno* | Percentuale riduzione tasso |
fino a 10 | 28% |
da 10,1 a 50 | 18% |
da 50,01 a 200 | 10% |
oltre 200 | 5% |
* NOTA: “Lavoratori/Anno” è un particolare parametro adottato dal sistema tariffario INAIL, non corrisponde esattamente al numero di lavoratori dipendenti.
📌 Chi può usufruire della riduzione del tasso:
Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario che l’Azienda possieda i seguenti prerequisiti:
- essere in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro;
- essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa.
La condizione aggiuntiva riguarda la realizzazione nel corso dell’anno 2021 di interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).
Nello specifico è necessario aver effettuato, tra gli interventi previsti nel modulo di domanda (allegato alla presente), interventi tali per cui la somma dei loro punteggi sia pari ad almeno 100.
Nel modello, oltre la descrizione del singolo intervento, sono elencati i documenti probanti che dovranno essere inviati unitamente al modulo OT23 2022, tramite l’apposita procedura telematica.
La pubblicazione del modello OT23 con anticipo permette alle aziende di verificare le attività in essere, eventualmente correggendole, o implementandone di nuove entro fine dell’anno, al fine di raggiungere i requisiti di punteggio necessari per poter presentare la domanda di riduzione del premio.
📌Le novità dell’OT23 2022:
Il nuovo modello è molto simile a quello dello scorso anno; sono state apportate solo poche modifiche, quali:
👉 sono state migliorate le descrizioni degli interventi ed è stata aggiornata la documentazione probante;
👉 è stato inserito un nuovo intervento legato alla mitigazione dello stress termico negli ambienti di lavoro “severi caldi” come acciaierie e fonderie (C-6.1);
👉 è stato reintrodotto l’intervento relativo all’adesione al programma Responsible Care di Federchimica (E-18);
👉 è stato eliminato un intervento riguardante il miglioramento dei requisiti di sicurezza delle macchine;
👉 per gli interventi riguardanti la sostituzione di macchine obsolete (A-3.2) e automazione di fasi operative che comportano la movimentazione manuale dei carichi (C-4.2) è stata prevista la possibilità di realizzazione dell’intervento anche mediante noleggio o leasing delle macchine. Rimane invece esclusa la possibilità di realizzazione con noleggio o leasing per gli interventi correlati al rischio stradale (B-5, B-6, B-8 e B-9 da attuare solo su veicoli di proprietà).
Rimangono invece invariati la grande maggioranza degli interventi, sia nelle modalità di attuazione che nell’attribuzione dei punteggi.
A titolo esemplificativo ricordiamo che possono essere utili alla presentazione dell’OT23: l’adozione di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro certificato BS OHSAS 18001 o UNI ISO 45001, la formazione per l’accesso in spazi confinati o sospetti di inquinamento, interventi di sostituzione di macchine non marcate CE, l’acquisto di ausili per la movimentazione dei pazienti, la realizzazione di barriere fisse per la separazione delle vie di transito, la formazione all’uso del defibrillatore, l’adozione di dispositivi “uomo a terra” per la prevenzione del lavoro isolato, etc.
Si invitano le Aziende a prendere visione del nuovo modello per poter tenere in considerazione nella programmazione degli interventi aziendali in materia di sicurezza le voci presenti e i punteggi associati a ciascuna di esse.
TecnoLambro è a disposizione delle Aziende per accompagnarle nel percorso di valutazione del raggiungimento del punteggio, compilazione del modello OT23 e presentazione della domanda.