News: Invito all’evento “Le 4 leve per promuovere la cultura della sicurezza in azienda”
Proposta per la sperimentazione di un percorso innovativo che declina gli strumenti a base D-I-S-C, per facilitare comportamenti e relazioni per migliorare la sicurezza nel proprio contesto organizzativo.
✅ In sintesi: L’esperienza proposta si caratterizza per la sperimentazione del modello standardizzato DISC applicato – in maniera unica in Italia ed in Europa – al contesto “safety”.
✅ A cosa serve? Serve a facilitare il lavoro di tutti gli attori protagonisti dalla promozione della salute, sicurezza e benessere nelle organizzazioni aziendali.
✅ Perché partecipare? Perché la sicurezza è un “gioco di squadra”.
Alla base di ogni Team sono fondamentali i processi relazionali, che spesso sono agiti inconsapevolmente dalle persone.
❗Il rischio è di non utilizzare le modalità efficaci per interagire al meglio con i propri interlocutori (lavoratori, preposti, dirigenti, medico competente, RLS, datore di lavoro….).
👉 Salute e Sicurezza, allo stesso tempo, fondano la loro applicazione su una serie di normative e procedure, filtrate dal “fattore umano” che verrà particolarmente approfondito durante la sessione online.
✅ L’obiettivo del lavoro è focalizzare l’attenzione su strumenti efficaci e concreti, a base DISC, per supportare HSE Manager / RSPP / Operation Manager nella gestione relazionale ed operativa del proprio team e dei propri interlocutori come, ad esempio, i lavoratori nei vari ruoli.
✅ Come lo faremo? Attraverso l’applicazione di una metodologia caratterizzata da esercizi e sperimentazioni rivolta a generare un valore condiviso sotto forma di performance misurabili – KPI – di produzione e di sicurezza.
✅ Cosa si sperimenta?
1. Si sperimenterà il vantaggio di interpretare la Sicurezza come VALORE e come SCELTA- come si definiscono le proprie scelte e in base a quali processi cognitivi?
Come variano questi processi a seconda del proprio stile comportamentale?
2. il ruolo dell’ERRORE – come viene percepito dai diversi soggetti e come valorizzare l’errore come fonte di informazione e di apprendimento.
3. La valutazione e percezione del rischio: non solo razionalizzata sulla base di fattori oggettivi relativi all’ambiente fisico in cui si opera e alla mansione svolta, bensì resa complessa dal fattore umano(consapevolezza situazionale, percezione soggettiva, fattori psicologici, bias cognitivi) – come cambia per il singolo individuo?
4. Quali soluzioni, di relazione (= come comunicare al meglio) e di operatività (= attribuzione di task corretti), adottare per gestire efficacemente il team e gli interlocutori in ambito “safety” nel complesso e tutti questi fattori combinati tra loro?
✅ Il programma dell’incontro:
- Il vantaggio di applicare il modello DISC per promuovere la cultura della sicurezza
- Modello di riferimento ed i 4 fattori chiave DISC
- Safety>D-I-S-C Experience (esercitazioni e sperimentazioni)
- Le scelte individuali – gaming > il gioco “infinito”
- Business Safety Game: La mappatura del TEAM
- Declinare, monitorare ed allenare i fattori chiave D-I-S-C per migliorare le relazioni con gli altri
- Esempi di casi reali di applicazione del SAFETY>D-I-S-C in diversi contesti organizzativi (negoziazione, gestione dei conflitti, safety team coaching, campagne di comunicazione)
- Feedback e question time
✅ Facilitatore dell’incontro: Andrea Petromilli
Trainer esperienziale e Psicologo del lavoro impegnato ed appassionato nello sviluppo e sperimentazione di strumenti innovativi per la formazione orientata allo sviluppo personale e professionale anche tramite applicazioni online.
Come formatore e consulente applica l’approccio esperienziale, anche in contesti di formazione a distanza, per sviluppare le competenze trasversali, con un focus particolare nel team building e la comunicazione generativa tra le persone, anche sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ co-autore del libro “SAFETY EXPERIENCE: 81 ESERCITAZIONI ESPERIENZIALI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO. Abilitato alla Professione di Psicologo, sono iscritto presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 5191). Sono consulente certificato D-I-S-C da persolog® – Italy e Master Trainer per la certificazione persolog®.
✅ Data: 16 novembre 2021
✅ Durata: 4 ore (orario: 14.00 – 18.00
✅ L’intervento sarà organizzato in modalità videoconferenza sincrona a distanza – FAD (sarà utilizzata la piattaforma go to meeting).
✅ Costo: la partecipazione all’evento è gratuita.
👉 Il partecipante, all’atto dell’ iscrizione e prima dell’evento, deciderà se effettuare anche la compilazione preliminare del proprio profilo DISC (in questo caso è richiesto un contributo di 30 euro + iva).
Nel corso dell’evento del 16 novembre 2021, il docente darà indicazioni (in maniera anonima e generica, assolutamente non analizzando il singolo profilo dei partecipanti) sui criteri e modalità di lettura del profilo compilato.
Benché la compilazione del profilo non sia vincolante per la partecipazione, è suggerita al fine di una maggior comprensione dello strumento proposto.
Per maggiori informazioni: formazione@tecnolambro.net