Sarà disponibile a breve una certificazione integrativa per:
– Attività di installazione, riparazione e smantellamento di celle frigorifere di autocarri e rimorchi frigoriferi;
– Smantellamento di impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore;
– Smantellamento di impianti di protezione antincendio contenenti F-GAS
– Installazione, riparazione e manutenzione di commutatori elettrici contenenti F-GAS
Sarà a breve istituita una Banca dati per migliorare la tracciabilità dei gas e impianti che li contengono; essa sarà gestita dalle Camere di commercio competenti.
Le imprese dovranno comunicare le seguenti informazioni a partire dalla data:
– 24 Luglio 2019: Comunicazione delle apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti F-GAS vendute all’utilizzatore finale.
In particolare si dovrà indicare la tipologia, numero e data fattura di vendita, anagrafica dell’acquirente e dichiarazione di installazione dell’apparecchio.
– 24 Settembre 2019: Comunicazione delle apparecchiature installate (entro 30 giorni dall’intervento).
In particolare si dovrà indicare il numero e la data di fattura di acquisto dell’apparecchiatura, l’anagrafica dell’operatore, data e luogo di installazione, tipologia di apparecchio, codice univoco dell’apparecchio, quantità di F-GAS presente o aggiunto, informazioni relative a F-GAS riciclato o rigenerato presente e i dati della persona o impresa certificata che ha effettuato l’installazione.
– 24 Settembre 2019: Comunicazione di controlli perdite, manutenzioni, riparazioni, aggiunte e recuperi di F-GAS dalle apparecchiature (entro 30 giorni dall’intervento).
In particolare si dovrà indicare la tipologia di intervento, data e luogo di intervento, anagrafica dell’operatore, tipologia di apparecchio, codice univoco apparecchio, quantità di FGAS presente o aggiunto o recuperato, informazioni relative a F-GAS riciclato o rigenerato presente e dati della persona o impresa certificata che ha effettuato l’intervento.
– 24 Settembre 2019: Comunicazione di smantellamenti di apparecchiature F-GAS (entro 30 giorni dall’intervento).