CORSO DI AGGIORNAMENTO RLS
Destinatari
  • Lavoratori eletti o designati per l’incarico di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed il quello pubblico.

    Il corso di aggiornamento è obbligatorio per tutti i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in applicazione dell’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 che svolgono il proprio ruolo in aziende con più di 15 dipendenti.

    L’ RLS sarà tenuto a frequentare corsi di aggiornamento la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Durata

 

4 ore per imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori

8 ore per imprese che occupano più di 50 lavoratori

Prossime Date
  • 26 settembre 2024
  • 05 dicembre 2024

orario: 09.00 – 18.00

L’ RLS che necessita di 8 ore di aggiornamento dovrà partecipare all’intera giornata di formazione mentre l‘RLS che necessita di sole 4 ore di aggiornamento può scegliere se partecipare al modulo del mattino (orario 09.00 – 13.00) oppure al modulo del pomeriggio (orario 14.00 – 18.00)

 

Obiettivi

Questo corso si svolge in attuazione dell’art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008.

Il corso vuole fornire ai rappresentanti dei lavoratori (RLS) gli aggiornamenti necessari in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro in applicazione della normativa europea.

Il corso è caratterizzato dalla modalità “esperienziale”, così da avere il coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso esercitazioni, role playing, la discussione ed il confronto.

 

E’ previsto un focus a cura di Natalia Caragia – Dottoressa in Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicoeconomia.

L’RLS come mediatore dei rapporti in azienda:

– strategie di mediazione nella relazione tra lavoratori e DDL;

– preparare il proprio stato per gestire al meglio confronti e riunioni;

– prevenire e gestire il conflitto in azienda relativamente alle tematiche di SSL.