CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI (SOGGETTI CON COMPITI DIRETTIVI)
Destinatari
  • I dirigenti per la sicurezza di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato e pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico).

    Il Dirigente è la figura che a seguito delle comprovate competenze professionali rende operative le direttive del Datore di Lavoro, organizzando l’attività lavorativa ed effettuando gli adeguati controlli.

    A lui possono essere delegate alcune funzioni relative al servizio di protezione e prevenzione, e per tanto è necessario che consegua un’opportuna formazione.

    l corso è rivolto ai Dirigenti per la Sicurezza: L’art. 2 C. 1 lettera d) del D.Lgs 81/08, definisce “dirigente” la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Durata

16 ore 

Prossime Date

 

TecnoLambro propone il percorso di formazione per Dirigente della Sicurezza erogato anche in e-learning.

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito: formazione@tecnolambro.net

 

Obiettivi

Questo corso, obbligatorio per tutti i dirigenti, si svolge in attuazione dell’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008 e dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2.

Il corso vuole fornire a tutti i dirigenti la formazione inerente la salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Tale formazione sostituisce completamente quella prevista per i lavoratori.

Il corso per Dirigenti proposto risponde alle suddette richieste normative e si propone di fornire ai partecipanti una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, approfondendo la gestione e l’organizzazione in azienda della sicurezza, anche per mezzo di modelli conformi ai requisiti dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08. Saranno inoltre trattate le tematiche relative alla valutazione dei rischi, alla comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori.

Contenuti Formativi
  • Modulo 1: Giuridico – Normativo
  • Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza
  • Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi
  • Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori