32 ore
-
Lavoratori eletti o designati per l’incarico di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, di qualsiasi azienda, impresa, servizi, nel settore privato ed il quello pubblico.
Il corso è rivolto ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS),così come definiti nell’art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione. Ricordiamo che i Corsi si tengono in lingua italiana ed è necessaria la comprensione della lingua sia scritta che orale.
- 17 ottobre 2024 (orario: 09.00 – 18.00)
- 24 ottobre 2024 (orario: 09.00 – 18.00)
- 31 ottobre 2024 (orario: 09.00 – 18.00)
- 07 novembre 2024 (orario: 09.00 – 18.00).
Questo corso si svolge in attuazione dell’art. 37 del D. Lgs. n. 81/2008.
Il corso è rivolto alla formazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro).
Il corso vuole fornire ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza le conoscenze di base necessarie per svolgere al meglio il proprio compito nell’ambito dell’organizzazione della sicurezza aziendale.
I corsi proposti saranno erogati da docenti Formatori Senior, con pluriennale esperienza in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e in possesso dei requisiti previsti come docente ai sensi del D.Lgs. 81/ 08 e Accordo Stato Regioni.
La docenza prevede l’applicazione di un metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.