La Sicurezza sul Lavoro: tra compiti e responsabilità, quali forme di tutela?

Destinatari

Il corso è rivolto a Datori di Lavoro, Dirigenti per la sicurezza, Preposti, RSPP e ASPP e si propone di approfondire gli aspetti legati ai compiti e responsabilità attribuiti dal D.Lgs. 81/2008 alla luce dei più recenti orientamenti della giurisprudenza.

Durata

8 ore

Prossime date

27 febbraio 2018
orario: 9.00-13.00/ 14.00-18.00

sicurezza sul lavoro responsabilità

Obiettivi

Il corso sarà tenuto dall’ Avv. Elena Benedetti penalista d’impresa, specializzata in diritto penale d’impresa, del lavoro e ambientale, consulenza in materia di sistemi organizzativi della sicurezza del lavoro e modelli organizzativi (www.studilegalifederati.it).

Il corso si propone, con il suo taglio giuridico, di approfondire la conoscenza del concetto di responsabilità in tutte le sue forme riconducibili alla materia della sicurezza sul lavoro, ovvero penale, civile e amministrativa degli enti.
In particolare il corso mira a far comprendere efficacemente la terminologia del diritto, non solo sostanziale ma anche processuale, applicabile alla materia della sicurezza sul lavoro e necessaria alla corretta lettura e applicazione del d.lgs. 81/08 (ponendo l’attenzione su quelle che possono essere definite le “parole chiave”), in modo da comprendere anche come si (ri)costruisce la catena della responsabilità, a partire dalla “azione/omissione” sino alla eventuale comminazione di una sanzione.
Verrà approfondito il tema del principio di effettività di cui al d.lgs. 81/08 e della posizione di garanzia nel diritto penale nonché quello della relazione fra i soggetti della sicurezza.
Infine, verrà approfondito il tema connesso all’efficacia della delega di funzioni quale strumento previsto dall’ordinamento giuridico per trasferire, assieme agli obblighi, la responsabilità.
Corollario ulteriore del corso è aumentare la consapevolezza dei partecipanti rispetto alle conseguenze della violazione della normativa antinfortunistica e ai rischi di incorrere in sanzioni, anche di natura penale.
Il corso verrà gestito solo in parte mediante lezione frontale, riservando largo spazio al confronto.

Focus Tematici:

  • I garanti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. n. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa alla luce della più recente giurisprudenza
  • L’evoluzione della giurisprudenza sulle responsabilità penali e civili del RSPP
  • L’elemento soggettivo ascrivibile al RSPP: colpa generica o colpa specifica?
  • La delega di funzioni
  • La gestione degli appalti in sicurezza: l’applicazione dell’art. 26 D.Lgs 81/08
  • La responsabilità penale, civile e la tutela assicurativa
  • I più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia

Iscrizione al corso