Ci sono importanti novità in merito alla presentazione della dichiarazione annuale dei rifiuti tramite MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale) relativa ai rifiuti prodotti, smaltiti, trasportati o gestiti nel corso dell’anno 2018.
Infatti con il DPCM 24 dicembre 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 22 Febbraio 2019, il Consiglio dei Ministri ha fissato la nuova struttura del Modello Unico di Dichiarazione ambientale, da trasmettere entro il prossimo 22 Giugno 2019, ovvero a 120 giorni dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, come previsto dall’art. 6 comma 2 bis (disposizioni Transitorie) della Legge 70 del 25 Gennaio 1994.
Diverse le modifiche introdotte dal DPCM 24 Dicembre 2018 rispetto al modello dello scorso anno, riguardanti i rifiuti movimentati da e per l’estero ed i gestori di rifiuti, che dovranno dichiarare in modo più dettagliato alcune attività.
Nota: Possono presentare la Comunicazione dei Rifiuti Speciali Semplificata esclusivamente i soggetti che producono nella propria Unità Locale non più di 7 rifiuti e, per ogni rifiuto, utilizzano non più di 3 trasportatori e 3 destinatari finali.